Tra i cambiamenti che affrontano le donne in questa fase di vita può esserci un riposo più difficile
La menopausa rappresenta una fase significativa nella vita di ogni donna, caratterizzata da una serie di cambiamenti fisiologici e disturbi che possono influenzare notevolmente la qualità della vita. Poiché anche il riposo può essere influenzato dalle oscillazioni ormonali, un rimedio può arrivare dalla melatonina, l’ormone del sonno, appunto.
L’integratore Melatonina IBSA può contribuire alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, a regolare il ciclo sonno-veglia* e a favorire il naturale benessere psicologico.
Menopausa, un grande cambiamento
La menopausa è un passaggio naturale nella vita delle donne che si verifica, generalmente, tra i 48 e i 52 anni di età. Tecnicamente, una donna è in menopausa quando è trascorso almeno un anno dall’ultima mestruazione. Nonostante sia caratterizzata da importanti cambiamenti nell’organismo femminile, alcuni dei quali possono richiedere un intervento farmacologico, la
menopausa, non è una malattia ma solo una fase naturale con cui ogni donna si trova a confrontarsi. Porta con sé alcuni sintomi, diretta conseguenza del cambiamento ormonale e del calo dei livelli di estrogeni, che possono variare da soggetto a soggetto per intensità e durata.
Tra questi ci sono:
- vampate di calore
- sudorazioni notturne
- disturbi del sonno
- cambiamenti d’umore
- ansia e irritabilità
- secchezza e prurito vaginale
- aumento del peso
Disturbi del sonno in menopausa
Quando una donna si avvicina alla menopausa, i suoi livelli ormonali fluttuano drasticamente: ciò rende più difficoltoso il riposo notturno. Inoltre, livelli più bassi di progesterone (ormone che interviene nella regolazione del ciclo mestruale) rendono alcune donne irascibili e meno capaci di rilassarsi.
Dormire può diventare complesso proprio per alcuni dei sintomi più fastidiosi, come le vampate.
A cosa serve la melatonina in menopausa
Sebbene la menopausa possa presentare sfide significative, la comprensione e la gestione adeguata dei sintomi possono migliorare notevolmente la qualità della vita. Per questo, è bene consultarsi con il medico, che potrà proporre alcuni prodotti adatti allo scopo.
Per quanto riguarda il sonno, invece, nello specifico potrebbero essere di aiuto integratori a base di melatonina. Si tratta di un ormone naturale prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello che regola il ciclo sonno-veglia, noto anche come ritmo circadiano. La sua produzione aumenta con l’oscurità e diminuisce con la luce, aiutando il corpo a prepararsi per il sonno nelle ore serali. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e interviene sul jet lag, alleviandone i sintomi.
Durante la menopausa, la modulazione degli ormoni cambia, influenzando direttamente la qualità del sonno e le sue caratteristiche, rendendo potenzialmente più difficile addormentarsi e aumentando la frequenza dei risvegli notturni. La melatonina può essere utile per contribuire alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.
L’integratore Melatonina IBSA può contribuire alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, a regolare il ciclo sonno-veglia* e a favorire il naturale benessere psicologico.
Dormire in menopausa
Per rendere l’addormentamento sereno, è importante affidarsi anche ad alcune buone abitudini. In menopausa particolare attenzione va fatta alla dieta, che influisce anche sul sonno: affrontare una cattiva digestione, infatti, non aiuta a dormire bene. Andrebbero poi evitate attività energiche alla sera, che fanno rimanere più svegli, e bevande e cibi che non fanno dormire, come il caffè. Va ricordato, poi, che durante la menopausa la vita cambia e alcune donne possono incontrare più difficoltà di altre ad affrontare le novità. Non c’è niente di male, l’agitazione e i pensieri si possono imparare a gestire con l’aiuto di uno specialista, un primo passo per ridurre lo stress e tornare a dormire bene.